chianti tour fiat 500 vintage: un’esperienza divertente e coinvolgente tra le colline del chianti classico, tra degustazioni e tradizioni
Quando mi è stato proposto il chianti tour fiat 500 vintage ho pensato fosse un’occasione da cogliere con grande entusiasmo ed un pizzico di emozione: prima di allora non avevo mai guidato un’auto d’epoca, ho accettato la sfida con determinazione!
LEGGI ANCHE : 24 ORE IN TOSCANA – CENA IN VIGNA NEL CHIANTI
Il chianti tour a bordo di una fiat 500 d’epoca: la mia esperienza alla guida tra le colline del Chianti Classico
La parola “doppietta” vi ricorda qualcosa? La mia memoria è tornata indietro nel tempo, ai racconti di mio padre e dei suoi viaggi in europa, la scuola guida con una vecchia panda senza servosterzo nè alcun tipo di comodità; dopo qualche difficoltà ad accendere la mia fiat 500 d’epoca – con tanto di tettuccio apribile – è iniziata la mia avventura nelle colline del Chianti Classico.
(Per info sul tour in fiat 500 vintage -> My Tour Tuscany)
chianti tour fiat 500 vintage: un’esperienza alternativa per scoprire le terre del chianti classico
Una volta schiacciato l’acceleratore e fatto la conoscenza della mia fiat 500 d’epoca, il tour ha preso vita tra le strette vie delle colline del Chianti Classico: i partecipanti al tour in vespa svettavano in cima al gruppo, il panorama circostante bucolico, tra vigneti e casali di campagna era difficile scorgere il confine tra una terra e l’altra.
chianti tour fiat 500 vintage : da Castellina in Chianti a Radda in Chianti passando per Volpaia, pausa pranzo in cantina
La pausa pranzo si è presto trasformata in un momento di condivisione con i miei compagni di tour, una coppia di pensionati inglesi ed una famiglia americana per la prima volta in Italia;
Chianti tour fiat 500 vintage : il tour alternativo e divertente per vivere la storia del Chianti Classico e delle sue tradizioni
Il pranzo in cantina si accompagna ad una degustazione di vini locali, il Chianti Classico si riconosce dal Gallo Nero simbolo della zona che ritroviamo spesso nei souvenir dei paesini circostanti.
La leggenda del Gallo Nero mi è stata raccontata da un operatore locale: la rivalità tra Siena e Firenze è nota a tutti, ed è a questa leggenda che si affida l’ origine dei confini delle terre del Chianti Classico, se vi ho incuriositi qui trovate le info a riguardo.

Nel pomeriggio abbiamo visitato i due borghi di Volpaia e Radda in Chianti, la giornata volge al termine con il rientro ai box di partenza, un’ultima mezz’ora di guida tra le strade di questa terra unica, circondata da vigneti e tornanti che si prestano ad una guida sportiva – sempre a bordo della mitica fiat 500 d’epoca.

*Post in collaborazione con My Tour Tuscany Experts
L’articolo la mia toscana: chianti tour fiat 500 vintage sembra essere il primo su The Red Moustaches – Lifestyle blog by Simona Pastore.
